lunedì 1 giugno 2009

Il programma pt 2: LA FAMIGLIA, I GIOVANI, GLI ANZIANI

POLITICHE PER LE FAMIGLIE (VERI AIUTI ALLE DONNE)

La famiglia, intesa nel senso più tradizionale del termine, continua ad essere per noi il nucleo base sul quale si articola la società civile.
La famiglia di oggi però ha maggiori esigenze, sia economiche che organizzative.
Maggiori disponibilità negli asili nido e nelle scuole materne, favorire il lavoro part-time delle donne, prevedere contributi per le casalinghe che assolvono non solo un servizio familiare ma anche un grande servizio sociale.
Per aiutare la famiglia occorre aiutare la donna che da sempre è il vero fulcro della famiglia.

OSPITALITA' PER TUTTI, RISPETTO PER I NOSTRI ANZIANI

La Romagna è terra ospitale dove tutti devono avere uguali doveri, indipendentemente dal colore della pelle o da dove provengono.
Ma non dobbiamo dimenticare gli anziani, i nostri anziani, che hanno lavorato per le loro famiglie e per la terra di Romagna.
Più attenzione per gli anziani.
Nel pronto soccorso spesso devono aspettare ore ed ore per un semplice controllo.
Negli ospedali c'è posto per tutti ma meno per gli anziani.
Nei servizi sociali dove spesso vengono messi in seconda fila.
Gli anziani sono il nostro passato, il nostro presente, le loro esperienze per il futuro.
In questo clima di questa fraternità i nostri anziani meritano la prima fila.

POLITICHE GIOVANILI, ISTITUTI DELLA PARTECIPAZIONE CIVICA

Migliorare la qualità della vita dei giovani. Necessità di divertimenti e modi di sviluppare la propria creatività. Favorire lo sviluppo dei locali esistenti, favorire la nascita di nuovi, ponendo chiare regole ma lasciando la libertà di investire. Animare il centro storico dopo le 19.00, consentire investimenti in piazza Saffi, individuare una zona adatta ai divertimenti.
Rete wireless aperta e gratuita nel centro storico per gli studenti delle scuole superiori e per gli universitari.
Qualità degli edifici scolastici: Il diritto di poter essere al sicuro all'interno delle mura scolastiche è sacrosanto per i ragazzi e per le loro famiglie. Ristrutturazione degli edifici esistenti, o se possibile, costruzione di nuovi complessi scolastici con certificazione di risparmio energetico, secondo i principi di bioedilizia.
Individuare zone dismesse da riqualificare e mettere a disposizione dei giovani che vogliono aprire il proprio studio/ufficio/attività con affitti agevolati o con accesso al credito agevolato e facilitato.
Attivare bandi o Progetti per l'impresa, che possano aiutare i giovani a fare imprese, fare esperienza e sviluppare innovazione a condizione che investano e producano nel territorio di Forlì. Facilitare i giovani ad aprire le proprie attività.

Nessun commento: