Il Sistema Romagna è ormai sulla bocca di tutti. Sono passati 5 anni da quando, per primi, abbiamo esplicato il concetto di Sistema Romagna, indicando in questo aspetto quella innovazione politica, sociale e mentale, necessaria per il rilancio della Romagna attraverso la rete di relazioni, di investimenti, di strategie e sinergie tra le principali città della Romagna. Non una nuova regione, fatta di sprechi, di auto blu, di nuovi amministratori, di burocrazia, ma una sinergia di idee, di investimenti, di razionalizzazione. Siamo una lista civica fatta di persone che lavorano e sono giornalmente "sul mercato", vogliamo essere pratici. Ma per poter dare praticità e funzionalità alle cose, abbiamo dovuto forzare la mano, parlare di argomenti estranei al pensiero politico locale, correndo il rischio di essere fraintesi, scherniti, tacciati di utopismo. Così è stato, almeno finché i dati e i fatti hanno cominciato a darci ragione. E da allora, si susseguono dichiarazioni di amministratori pubblici e personaggi del mondo produttivo che ricalcano la nostra posizione. Questo è un successo, gli amministratori di diverse città si sono calati nella vera realtà del nostro territorio, e lo hanno fatto partendo dal presupposto di base: bisogna pensare a sistema.
Il programma del candidato sindaco Roberto Balzani si sofferma particolarmente su questo punto, quando afferma la necessità di "risolvere le grandi questioni infrastrutturali( porto, aeroporti, grandi direttrici, snodi logistici) ponendo l'accento sulla complementarità delle funzioni ed evitando sprechi". Ed è anche per questo che ci sentiamo felici di poter essere alleati al candidato sindaco Balzani nelle prossime elezioni amministrative.
Inoltre, lasciatemelo dire, è per noi un successo dai molti significati.
La cosa certa, è che il nostro modo di vedere le cose, sempre in relazione al mondo che ci circonda e sempre in ottica futura, non ha esaurito la sua verve.
Un piccolo successo da inizio alla sfida più difficile, mettere in pratica ciò che si proclama. Dateci fiducia, perché noi lo faremo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento