venerdì 24 aprile 2009

Balzani candidato sindaco. Il perchè del nostro appoggio





Nuova Romagna ha firmato il programma della coalizione di centro sinistra, e di conseguenza appoggia il candidato sindaco Roberto Balzani.
Tra i vari motivi, due spiccano in maniera importante:
1) Viene riconosciuto il buono prodotto dall'amministrazione uscente, e viene garantito l'impegno a completare le opere più rilevanti.
2) Si pone come preambolo fondamentale, la realizzazione del Sistema Romagna.

Cito al riguardo un passaggio del programma di coalizione:" Forlì deve tornare ad essere capoluogo Forlì, nel contesto del comprensorio e in accordo con gli altri centri romagnoli, può e deve esercitare un ruolo significativo, fungendo da propulsore delle comunità di più esigue dimensioni, per quanto attiene l’organizzazione di taluni servizi qualificati, l’elaborazione di politiche comuni da tradurre in regolamenti condivisi, la programmazione territoriale, la sollecitazione al compimento di alcune basilari reti infrastrutturali (a partire dalle rete di comunicazione evolute). E, d’altro canto, costruendo con le altre principali città romagnole una reale politica di sistema, inevitabile per risolvere le grandi questioni infrastrutturali (porti, aeroporti, grandi direttrici, snodi logistici, ecc.), ponendo l’accendo sulla complementarietà delle funzioni ed evitando sprechi, per dar seguito alle politiche di area vasta (nel settore della sanità, dei trasporti, ecc.) promosse dalla Regione. V’è la consapevolezza, tuttavia, che tale ruolo sarà effettivo solo se sarà infranto il muro del municipalismo deteriore e le relazioni inter-comunali saranno caratterizzate da una cultura progettuale comune. Dovrà essere affrontato e risolto il problema del dualismo fra i due maggiori centri urbani della provincia, superando una divisione antica che produce costi e duplicazioni di servizi e di strutture e che limita la capacità di programmazione. Della qual cosa saremo strenui sostenitori all’interno del contesto romagnolo.
Come? Attraverso un esame periodico e regolare delle questioni aperte e delle prospettive d’azione fra gli amministratori locali che saranno eletti nella tornata di giugno. Poiché la nuova coalizione possiede una politica del territorio ed è in grado di governarla, lo scambio di esperienze e la comune progettualità risalterà come indicazione di una nuova qualità della politica in Romagna"
.
Come sottolineato dalla stampa, esiste un vero e proprio punto che si rifà al Sistema Romagna, come riassume correttamente Romagnaoggi http://www.romagnaoggi.it/forli/2009/4/21/121872/

Abbiamo un programma elettorale complementare, fatto di progetti reali, ambiziosi, nuovi, e fra poco lo presenteremo al pubblico, cosicchè la gente possa capire quanta passione anima il nostro sforzo.

Intanto, presentiamo i nostri marchi per le elezioni comunali e provinciali, contenenti il nome dei candidati che appoggiamo: Balzani per Sindaco, e Bulbi per Presidente della Provincia.

Nessun commento: