mercoledì 1 aprile 2009

Statuto e Regolamento del Consiglio Comunale

Martedì 31 marzo la commissione ha raggiunto un accordo sulla revisione dello Statuto del Regolamento del Consiglio Comunale. L'esperienza vissuta quest'anno ha dimostrato che alcuni accorgimenti andavano fatti, sia per il consesso in generale, che per il comportamento dei consiglieri(ovviamente non tutti).

Confermata la possibilità dell'esistenza del monogruppo, se risultante dalle votazioni. Nel senso, se una lista viene votata ma riesce a fare un solo consigliere, questa persona forma un gruppo a se con il nome del suo partito/lista, e non deve obbligatoriamente unirsi in un altro gruppo, come invece inizialmente proposto.
Se invece fuoriesce dal suo gruppo originario, non può da solo formare un nuovo gruppo, ma può farlo se assieme a minimo 3 persone. Può ovviamente entrare in un altro gruppo già esistente, se quest'ultimo vuole. In un paese che non ha vincolo di mandato, è già qualcosa cercare di arginare la fuga post elezione.

Deciso sulle riprese televisive dei consigli. Il Comune riprenderà e trasmetterà sul sito ufficiale del Comune le intere sedute dei consigli comunali. Resta aperto a tutti la possibilità di riprendere il consiglio, purché si comunichi al Presidente del consiglio comunale dati di chi riprende, finalità, luogo di trasmissione. I consigli sono pubblici, e come tali rimangono, ed ora la documentazione video consente una maggiore informazione sull'andamento degli stessi e sugli argomenti.

Grazie alla pressione di Nuova Romagna, il Consiglio Comunale avrà più controllo sulle società partecipate. Viene previsto ora dal regolamento che le società partecipate debbano presentare al Consiglio il proprio andamento ogni semestre, e non annualmente prima del bilancio, come inizialmente previsto. Sebbene la mia richiesta fosse di prevedere la presentazione ogni trimestre, si è trovato un accordo solo sul semestre. Vedremo se lunedì questo punto sarà confermato.

Ci impegniamo per semplificare le cose, per migliorarle, per renderele più chiare. Martedì lo spirito combattivo ma di cooperazione della commissione ha dato buoni frutti.

Nessun commento: